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In cosa consiste il portale di VFS – Servizi Finanziari? 

Nella sezione “I TUOI DOCUMENTI” del portale VFS – Servizi Finanziari hai la possibilità di consultare una copia dell’archivio di tutti i documenti a te destinati emessi da VFS.

 

Come posso accedere alla consultazione dei miei documenti? 

– Se la prima fattura a te destinata è antecedente al 31 Dicembre 2018, avrai ricevuto via posta tradizionale una comunicazione da parte di VFS all’interno della quale è indicata la tua utenza e una password generata automaticamente dal sistema.
– Se la prima fattura a te destinata è successiva al 01 Gennaio 2019, avrai ricevuto una PEC al tuo indirizzo ufficiale da parte di VFS all’interno della quale è indicata la tua utenza e una password generata automaticamente dal sistema.

Con questi dati puoi attivare il servizio cliccando la voce di menu “ADESIONE” e compilando il modulo con i dati richiesti.
Ricorda che la nuova password dovrà essere costituita da almeno 8 caratteri, tra i quali dovranno essere presenti una lettera maiuscola e un numero.

 

Come posso richiedere i dati d’accesso, se non li riesco a reperire?

Puoi contattare il servizio di assistenza selezionando la voce di menu “ASSISTENZA” compilando il modulo o attivando una sessione di live chat.

 

Come avviene il processo di consultazione dei documenti?

Seleziona la voce di menu “I TUOI DOCUMENTI” ed esegui il login con i tuoi dati.
Il campo “Data Dictionary” verrà compilato dinamicamente ma, nel caso in cui restasse vuoto, clicca “Aggiorna elenco dei Data Dictionary…” dopo aver inserito i tuoi dati.

Una volta eseguito l’accesso, il nuovo portale si presenta suddiviso in due parti:
– a sinistra è visibile l’elenco delle cartelle principali in cui sono contenuti i documenti
– a destra viene visualizzato l’elenco dei documenti una volta selezionata la cartella

Dalla schermata è possibile visualizzare i documenti da consultare.
Selezionando l’icona presente all’inizio della riga del documento, viene generata un’anteprima che può essere stampata (cliccando il tasto ) oppure salvata nel formato originale (cliccando sull’etichetta Avanzate – Esporta documento nel formato originale).

Una guida dettagliata sull’utilizzo di tutte le altre funzioni avanzate del portale sarà a breve disponibile a questo link.

 

Non ricordo la password d’accesso, come posso recuperarla?

Se hai già attivato il servizio ma non ricordi la password, puoi chiedere un reset password cliccando qui.
Un messaggio contenente un link attraverso il quale potrai impostare una nuova password ti verrà inoltrato alla mail segnalata al momento dell’adesione.

Ricorda che la nuova password dovrà essere costituita da almeno 8 caratteri, tra i quali dovranno essere presenti una lettera maiuscola e un numero.

 

Ho la necessità di modificare la password di accesso o la mail alla quale ricevo una copia dei documenti, dove posso cambiarle?

La password d’accesso al servizio o la mail di riferimento possono essere modificata in qualsiasi momento selezionando il link “GESTIONE UTENTE“.
La password d’accesso al servizio può inoltre essere modificata anche direttamente dal portale dopo aver eseguito l’accesso, selezionando il proprio nome utente che compare nella schermata in alto a destra.

 

Le fatture che trovo sul portale sono fatture elettroniche?

Le fatture elettroniche vengono spedite da VFS all’indirizzo PEC o recapitate al codice intermediario specificato.
Le fatture emesse dal 1 Gennaio 2019 sono anche presenti sul portale in formato PDF come copie d’archivio raccolte a scopo informativo, per permetterne una consultazione rapida ed efficace.

 

Devo comunicarvi il mio codice intermediario per poter ricevere le fatture elettroniche, come posso fare?

Puoi comunicarlo direttamente ad un nostro operatore attivando una sessione di assistenza via chat, cliccando sull’icona presente anche in questa pagina in basso a destra.

 

Ho un problema di natura amministrativa, relativo ad un contenuto di una fattura o di un contratto, a chi mi devo rivolgere?

Puoi comunicarlo direttamente ad un nostro operatore attivando una sessione di assistenza via chat, cliccando sull’icona presente anche in questa pagina in basso a destra.

 

Ho un problema di natura tecnica e non riesco ad utilizzare il portale, a chi mi devo rivolgere?

Seleziona la voce di menu “ASSISTENZA” e compila il modulo destinato al supporto tecnico: un nostro operatore prenderà in gestione la tua richiesta e ti contatterà appena possibile all’indirizzo da te indicato in fase di apertura ticket.