In cosa consiste il portale di VFS – Servizi Finanziari?
Nella sezione “I TUOI DOCUMENTI” del portale VFS – Servizi Finanziari hai la possibilità di consultare una copia dell’archivio di tutti i documenti a te destinati emessi da VFS.
Come posso accedere alla consultazione dei miei documenti?
Con l’emissione del primo documento, VFS Servizi Finanziari ti ha inviato anche una PEC al tuo indirizzo ufficiale all’interno della quale è indicata la tua utenza e una password generata automaticamente dal sistema.
Con questi dati puoi attivare il servizio cliccando la voce di menu “ADESIONE” inserendo le credenziali riportate nella PEC ricevuta.
In questa fase il campo “Data Dictionary” non deve essere compilato.
Cmpila successivamente il modulo con i dati richiesti, prestando attenzione al fatto che la nuova password dovrà essere costituita da almeno 8 caratteri, tra i quali dovranno essere presenti una lettera maiuscola e un numero.
Come posso richiedere i dati d’accesso, se non li riesco a reperire?
Puoi contattare il servizio di assistenza selezionando la voce di menu “ASSISTENZA” compilando il modulo o attivando una sessione di live chat.
Come avviene il processo di consultazione dei documenti?
Seleziona la voce di menu “I TUOI DOCUMENTI” ed esegui il login con i tuoi dati.
Il campo “Data Dictionary” verrà compilato dinamicamente ma, nel caso in cui restasse vuoto, clicca “Aggiorna elenco dei Data Dictionary…” dopo aver inserito i tuoi dati.
Una volta eseguito l’accesso, il nuovo portale si presenta suddiviso in due parti:
– a sinistra è visibile l’elenco delle cartelle principali in cui sono contenuti i documenti
– a destra viene visualizzato l’elenco dei documenti una volta selezionata la cartella
Dalla schermata è possibile visualizzare i documenti da consultare.
Selezionando l’icona presente all’inizio della riga del documento, viene generata un’anteprima che può essere stampata (cliccando il tasto ) oppure salvata nel formato originale (cliccando sull’etichetta Avanzate – Esporta documento nel formato originale).
Non ricordo la password d’accesso, come posso recuperarla?
Se hai già attivato il servizio ma non ricordi la password, puoi chiedere un reset password cliccando sul link blu Hai dimenticato la tua password presente nella schermata principale della sezione I TUOI DOCUMENTI
Un messaggio contenente un link attraverso il quale potrai impostare una nuova password ti verrà inoltrato alla mail segnalata al momento dell’adesione.
Ricorda che la nuova password dovrà essere costituita da almeno 8 caratteri, tra i quali dovranno essere presenti una lettera maiuscola e un numero.
Ho la necessità di modificare la password di accesso o la mail alla quale ricevo una copia dei documenti, dove posso cambiarle?
La password d’accesso al servizio o qualsiasi altro dato personale come la mail di riferimento possono essere modificati in qualsiasi momento cliccando sul proprio nome utente che verrà visualizzato in alto a destra dello schermo una volta eseguito il login.
Le fatture che trovo sul portale sono fatture elettroniche?
Le fatture elettroniche vengono spedite da VFS Servizi Finanziari al canale da voi segnalato all’Agenzia delle Entrate (può essere un indirizzo PEC o un codice intermediario).
Le fatture emesse dal 1 Gennaio 2019 sono anche presenti sul portale in formato PDF come copie d’archivio raccolte a scopo informativo, per permetterne una consultazione rapida ed efficace.
Devo comunicarvi il mio codice intermediario per poter ricevere le fatture elettroniche, come posso fare?
Puoi comunicarlo direttamente ad un nostro operatore attivando una sessione di assistenza via chat, cliccando sull’icona presente anche in questa pagina in basso a destra.
Ho un problema di natura amministrativa, relativo ad un contenuto di una fattura o di un contratto, a chi mi devo rivolgere?
Puoi comunicarlo direttamente ad un nostro operatore attivando una sessione di assistenza via chat, cliccando sull’icona presente anche in questa pagina in basso a destra.
Ho un problema di natura tecnica e non riesco ad utilizzare il portale, a chi mi devo rivolgere?
Seleziona la voce di menu “ASSISTENZA” e compila il modulo destinato al supporto tecnico: un nostro operatore prenderà in gestione la tua richiesta e ti contatterà appena possibile all’indirizzo da te indicato in fase di apertura ticket.